Campus, inaugurata la palazzina Uomini dopo gli interventi di ristrutturazione

Il rettore dell’Ateneo Roberto di Pietra ha inaugurato oggi, dopo gli interventi di ristrutturazione, la palazzina Uomini del Campus del Pionta.

L’edificio, sottoposto a un intervento strutturale complesso, con opere di consolidamento, manutenzione straordinaria e riqualificazione degli spazi esterni, è stato riaperto e destinato alle crescenti esigenze della didattica universitaria. Sono 16 le aule ristrutturate, per circa 600 posti, oltre a un’aula informatica con 37 postazioni. Nella palazzina si trovano anche aule per lavori di gruppo, un ambulatorio per la medicina del lavoro e il servizio di ascolto psicologico.

I lavori, per oltre 775 mila euro, fanno parte di un più ampio progetto che prevede anche il restauro della facciata e attività di manutenzione della palazzina dell’Orologio (già avviati), lavori alla palazzina ex RAM (già conclusi) e alla palazzina Donne, per un investimento complessivo 2 milioni e 328mila euro.  Il completamento delle opere è previsto entro marzo 2026.

“I lavori per il rinnovo e il potenziamento del patrimonio immobiliare dell’Università di Siena proseguono gradualmente – ha detto il rettore – . Nel Campus di Arezzo torniamo a disporre di uno spazio importante che ci aiuta a sostenere la crescita della nostra offerta formativa confermata da un numero di studenti e studentesse che scelgono l’Università di Siena e rafforzano la nostra presenza nel territorio aretino. È un passo importante cui ne seguiranno altri”.

Attualmente la sede di Arezzo dell’Università di Siena conta oltre duemila studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali, oltre 500 iscritti ai corsi post laurea e ai corsi per la formazione degli insegnanti.

“Il rinnovamento del Campus del Pionta ha un ruolo importante per la nostra comunità universitaria, che cresce di anno in anno – ha aggiunto la professoressa Simona Micali delegata per le sedi e i territori e presidente del Campus di Arezzo -. Quest’anno nella sede di Arezzo abbiamo registrato una crescita di oltre il 24 per cento di studenti delle lauree triennali e a ciclo unico. Ma credo sia importante anche per la città, nel contesto della riqualificazione in corso di tutta l’area del Pionta, che sempre di più diventa un luogo di studio, lavoro, cura, benessere per tutta la comunità cittadina”.

All’inaugurazione della palazzina hanno partecipato anche il prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo, il questore Maria Luisa Di Lorenzo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Walter Mazzei, il comandante provinciale dei Carabinieri Claudio Rubertà, la Consigliera della Provincia di Arezzo Meri Stella Cornacchini e il rettore della Fraternita dei Laici Pier Luigi Rossi.