Giornata della traduzione – 5 maggio, Campus del Pionta

È dedicata alla traduzione delle varietà linguistiche diastratiche e vernacolari in letteratura la Giornata della traduzione di quest’anno, che i corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Lingue per l’impresa e lo sviluppo dell’Università di Siena organizzano il 5 maggio ad Arezzo, dalle ore 10 nell’aula 1 del Campus del Pionta (viale Cittadini)

Interverranno Pierluigi Pellini, docente al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo, traduttore e curatore dei romanzi di Émile Zola (I Meridiani Mondadori), che terrà una conferenza dal titolo “Un altro ‘Viaggio’. Céline 2031”, ed Enrico Terrinoni, docente dell’Università per Stranieri di Perugia, traduttore di James Joyce (Bompiani, Mondadori) e George Orwell (Newton Compton), che terrà una conferenza dal titolo “-Mr Joyce, are you an Englishman? – Au contraire…” Tradurre Joyce l’irlandese: il caso di Ulisse”.

Si potrà seguire la giornata in diretta streaming sui canali YouTubeFacebook del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.