Si parlerà di leadership femminile e parità di genere come obiettivi aziendali strategici nell’incontro con Monica Rancati di UniCredit, che si svolgerà ad Arezzo il 3 dicembre, alle ore 14,30 nell’aula 3 del Campus universitario del Pionta (viale Cittadini).
Manager con oltre 25 anni di esperienza in ruoli di leadership nelle risorse umane, Monica Rancati dopo una lunga carriera nel settore dell’Information Technology, in aziende come EMC e Microsoft, dal 2021 Rancati ricopre in UniCredit il ruolo di Group Head of P&C Digital e COO Strategic Partners, dove è responsabile della strategia per la “People Agenda” nelle aree Digital & Information e Group Operations. È anche membro del board di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese.
L’iniziativa è organizzata dall’Osservatorio Ethos e dal Corso di Etica e sostenibilità delle organizzazioni tenuto dal professor Paolo Piccari. Interverranno anche Cristina Capineri, direttrice del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, e Alessandra Viviani, delegata del rettore per le politiche di inclusione ed equità.
“Negli ultimi anni sono stati compiuti passi avanti significativi nel ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro – commenta il professor Paolo Piccari – . Tuttavia secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum per raggiungere una piena parità saranno necessari ancora 131 anni. Ci sono però segnali incoraggianti: l’Italia, insieme alla Francia, è tra i Paesi più virtuosi nell’applicazione della direttiva europea “Women on Boards”, che richiede, entro giugno 2026, una presenza femminile del 40% tra gli amministratori non esecutivi o del 33% nel totale dei consiglieri di impresa. Nonostante ciò, la strada verso la parità è ancora lunga. I dati di LinkedIn mostrano che in Italia solo il 32% delle posizioni di leadership è occupato da donne, un valore simile a quello di altri Paesi europei: 30% in Spagna, 34% in Francia e 23% in Germania. L’incontro rappresenta un momento di confronto su questi temi, offrendo l’opportunità di ascoltare l’esperienza e la visione di una figura di rilievo come quella di Monica Rancati”.
Sarà possibile seguire l’incontro anche via Gmeet inviando una mail a osservatorio.ethos@unisi.it