Gli studenti interessati al Corso di laurea triennale in Servizi giuridici da quest’anno possono scegliere un nuovo curriculum, quello per Consulenti del lavoro, che si aggiunge ai percorsi in Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio e in Patrimonio culturale, turismo e sistemi agroalimentari.
Per chi poi, dopo la laurea triennale, volesse proseguire gli studi è in fase di progettazione un nuovo corso di laurea magistrale per formare le figure del Giurista del lavoro, delle relazioni sindacali e del terzo settore e del Giurista per l’amministrazione e la sicurezza.
Lo sviluppo degli studi giuridici nella sede aretina è stato progettato a partire dalle richieste di formazione di imprese ed enti pubblici locali e nazionali, che hanno sempre più necessità di personale con elevate competenze giuridiche. Tutte le novità sono state presentate dalla vice direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Annalisa Gualdani e dal professor Gian Marco Baccari, presidente del corso di laurea triennale, nel palazzo della Fraternita dei laici, incontro al quale hanno partecipato anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, la delegata del rettore dell’Università di Siena per le sedi e i territori Simona Micali e il rettore della Fraternita dei laici Pierluigi Rossi.
Nell’occasione sono state presentate anche le convenzioni attive già da questo anno per il personale degli enti locali toscani, della Asl Toscana Sudest e del Dipartimento nazionale di Pubblica Sicurezza.