Ad Arezzo la quinta Giornata di studi sulle fonti orali, 28 ottobre

Il Campus universitario di Arezzo ospita quest’anno la Giornata di studi sulle fonti orali, giunta alla quinta edizione.

“Le molte voci delle voci. Gli archivi orali negli atenei, negli istituti, nei territori” è il titolo dell’evento che si svolgerà il 28 ottobre, dalle ore 10.30, nell’aula 1 della palazzina Donne (viale Cittadini).

La giornata è organizzata dal Tavolo permanente per le fonti orali, che riunisce studiosi, ricercatori e tecnici dei principali soggetti che in Italia si occupano di archivi orali: il Ministero della cultura, le università e gli enti di ricerca, le associazioni scientifiche di diversi settori disciplinari, gli istituti storici della Resistenza e singoli studiosi.

Saranno presentate le attività del Tavolo e le esperienze e i progetti dei diversi partecipanti. Tra le novità anche una nuova rivista sugli archivi orali, della quale parlerà la professoressa Silvia Calamai del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne (Dfclam) dell’Università di Siena.

Collaborano all’evento il Dfclam con il team di ricerca del progetto PRIN ROADS – Roads to Oral Archives Development and Sustainability, l’Associazione italiana di Scienze della voce e l’Associazione italiana di storia orale.

Per partecipare è richiesta la registrazione entro il 18 ottobre qui

Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne

Per informazioni:

scarica il programma