Giornata internazionale della donna, le iniziative nel campus del Pionta

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna si svolgeranno due iniziative nel campus di Arezzo dell’Università di Siena, organizzate dai corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.

• 12 marzo, ore 12-14, aula 8, laboratorio didattico in apertura della mostra “Com’eri vestita?” (fino al 27 marzo nel campus, abiti narranti nelle palazzine Donne, Orologio, ex-Ram e in Biblioteca).

Il laboratorio, in presenza e online, è promosso dalle docenti Loretta Fabbri, Nicolina Bosco e Francesca Bracci in collaborazione con il Centro antiviolenza “Pronto Donna” di Arezzo, che ha curato la mostra.

Studentesse e studenti verranno accompagnati in un processo riflessivo-partecipativo per tematizzare la violazione dei diritti delle donne e per costruire contro-narrazioni sulle questioni di genere.

link per seguire l’evento online

• 27 marzo, ore 9.30-13, aula 1

seminario di studio “Abandona tu Diego Rivera. Soggettività postumane e femminismi visionari: pratiche di conoscenza e nuove forme di responsabilità per un’educazione antisessista e antirazzista”

Il seminario propone una riflessione sul postumano e le sue implicazioni in ambito educativo, con particolare riferimento alle questioni di genere, ai diritti e alla loro violazione.

Al seminario, in presenza e online, parteciperanno docenti, studentesse, studenti e professionistə dell’area Education, Sociology e Law.

link per seguire l’evento online

saluti