Due studenti del Campus nella nuova Consulta dei giovani del Comune di Arezzo. Domande entro l’11 settembre

È stato pubblicato l’avviso per partecipare alla Consulta dei giovani del Comune di Arezzo, dopo i lavori di costruzione partecipata del regolamento.

Il regolamento prevede due rappresentanti universitari nell’Assemblea della Consulta, studentesse o studenti iscritti ai corsi dell’Università di Siena nel Campus di Arezzo; uno dei due rappresentanti parteciperà anche all’Ufficio di presidenza.

La Consulta avrà il compito di proporre al Comune attività e iniziative, manifestare esigenze, dare pareri su iniziative del Comune e più in generale collaborare per migliorare i servizi e le attività di interesse dei giovani nel territorio comunale. “È una grande occasione per far sentire la propria voce – spiega la professoressa Simona Micali, presidente del Campus di Arezzo – ed è un risultato molto importante che della Consulta sono ammessi a far parte due studenti dell’Università di Siena, e in particolare il fatto che una o uno di loro farà parte dell’Ufficio di Presidenza, composto di 6 membri, che coordinerà le attività della Consulta e sarà il suo portavoce con le istituzioni comunali. L’invito a partecipare è esteso a tutte le studentesse e gli studenti del Campus, inclusi fuori sede e pendolari: sarebbe importante che fossero rappresentate proprio queste due ultime categorie, in modo da contribuire a migliorare i servizi di accoglienza e supporto anche per loro”.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro l’11 settembre 2023 alla professoressa Simona Micali, presidente del Campus universitario di Arezzo, via mail agli indirizzisimona.micali@unisi.it e centroservizi.campusarezzo@unisi.it.

Le candidature saranno selezionate dal Comitato di gestione del Campus, composto da docenti di tutti i Corsi di laurea, in modo da assicurare una scelta condivisa della rappresentanza studentesca.

La studentessa o lo studente interessati dovranno inviare nel corpo della mail o in un file allegato:

• il proprio curriculum
  • una lettera di motivazione per spiegare perché si candidano e cosa si aspettano dalla partecipazione alla Consulta dei giovani

indicando anche

• se sono studenti fuori sede, pendolari o residenti in città
  • a quale corso di laurea e anno sono iscritti.

Tutte le informazioni sulla Consulta dei giovani, compreso il regolamento, sono pubblicate nel sito web del Comune di Arezzo