Il professor Patota eletto socio dell’Accademica dei Lincei nella categoria Filologia e Linguistica

Giuseppe Patota

Il professor Giuseppe Patota è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella Classe delle Scienze morali, storiche e filologiche (categoria Filologia e Linguistica).

Per il docente, ordinario di Linguistica italiana nella sede di Arezzo del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, è una nuova e prestigiosa nomina.

Il distintivo verrà consegnato al professor Patota e agli altri soci eletti in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico2023/2024 dei Lincei, il 10 novembre.

Giuseppe Patota è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia, membro del consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, del Comitato Scientifico della Fondazione Natalino Sapegno e della giuria del “Premio Strega”. Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del premio del Ministro dei Beni Culturali per la Linguistica e la Filologia; nel 2019 ha vinto il Premio Cesare Pavese per la saggistica con il volume “La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento”.

Sono circa centosettanta le sue pubblicazioni. Si è occupato in particolare di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, dell’italiano scientifico di Galileo Galilei, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, di insegnamento della lingua italiana a italiani e stranieri. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone. Svolge da tempo attività di consulenza linguistica per programmi realizzati dalla Rai per l’insegnamento e la divulgazione dell’italiano.