Master sul gioiello, in mostra a Camaldoli i lavori ispirati alle foreste casentinesi

Sono ispirati alle foreste casentinesi i lavori realizzati dagli studenti del master in Storia, design e marketing del gioiello dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, che si potranno ammirare nella mostra “Mirabilis Silva. Un pregiato sentiero tra le gioie della foresta” presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli (Ar) fino al 30 ottobre.

Dopo i gioielli sulla Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca, sulla Pieve di Arezzo, sull’affresco Le nozze di Ester e Assuero di Vasari, su Leonardo Da Vinci e sul designer aretino Bruno Galoppi, nell’ultima edizione del master gli studenti si sono ispirati alla foresta del Casentino.

“Le allieve e gli allievi del master – spiega il direttore Paolo Torriti – sono partiti dallo studio della foresta, osservandone i suoi molteplici e magnifici universi, per poi interpretare un’immagine o un concetto, fino ad arrivare a un progetto di gioiello o di un’intera parure”. Successivamente, i prototipi finiti sono stati prodotti nelle aziende o nei laboratori orafi durante lo stage di fine corso. In mostra a Camaldoli ci sono i gioielli ma anche il book realizzato da ciascun allievo nel quale sono riportati i disegni e lo sviluppo di alcune idee di gioielli. Sponsor della mostra è Giovanni Raspini.
Durante le festività di fine anno si potrà visitare la mostra anche ad Arezzo, nell’allestimento presso il Museo diocesano di arte sacra.

Il master in Storia, design e marketing del gioiello è organizzato ad Arezzo dall’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale dei produttori e argentieri. Oltre il 70 per cento dei diplomati delle precedenti edizioni è già occupato in aziende, laboratori orafi o attività in proprio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo  2023. Sono previste borse di studio messe a disposizione dagli enti promotori. Informazioni e bando sono pubblicati qui

invito inaugurazione mostra a Camaldoli