FORWARD – FORMAZIONE, RICERCA E SVILUPPO DI STRATEGIE “COMMUNITY-BASED” PER PREVENIRE LA RADICALIZZAZIONE E SUPPORTARE L’INTEGRAZIONE – ID85901
È un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per prevenire i fenomeni di radicalizzazione e promuovere l’integrazione attraverso la formazione, la ricerca e lo sviluppo di strategie community-based. Nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena, leader del progetto, le Università marocchine di Al Qarawiyyin e Al Akhawayn e l’Università per Stranieri di Siena, il progetto FORWARD raccoglie la sfida di individuare nuove pratiche di prevenzione dell’estremismo violento nel dialogo interreligioso e nelle relazioni interculturali ed economiche dei paesi di emigrazione.
Referente: professoressa Loretta Fabbri, Università di Siena
Costo complessivo del progetto: 1.085.000 euro
sito web del progetto
REGALE – REGIONAL CAPACITY FOR ADULT LEARNING AND EDUCATION
Il progetto è coordinato dall’Associazione europea per l’Educazione degli Adulti (Eaea) e finanziato dalla Commissione europea. Il suo obiettivo è quello di aumentare la capacità dei partner, delle loro reti e degli stakeholder di costruire dispositivi di cooperazione e di promuovere una cultura dell’educazione degli adulti nelle comunità locali, nelle città e nelle regioni dell’Unione europea.
I risultati principali del progetto sono:
– un’indagine internazionale per rilevare le opinioni degli stakeholder locali e regionali sulla situazione attuale e sulle prospettive future dell’educazione degli adulti in Europa:
– un repository online contenente buone pratiche a livello regionale e locale di promozione di reti territoriali e locali;
– attività di mutuo apprendimento tra pari a livello di decisori e stakeholder regionali e locali;
– attività di sperimentazione per rafforzare la cooperazione nell’educazione degli adulti a livello regionale e locale;
– predisposizione di raccomandazioni per istituzioni e stakholder regionali e locali la promozione di “learning regions” e “learning cities”.
Referente: Francesca Torlone, Università di Siena
Partner: European Association of Education of Adults (EAEA-Belgio), Università di Siena, European Association of Regional and Local Authorities in Lifelong Learning (EARLALL-Belgio), VHS-Verband Baden-Württemberg (Germania), Learning and Work Institute (Regno Unito), AONTAS (Irlanda), EESTI VABAHARIDUSLIIT MTÜ (ENAEA-Estonia), Hellenic Adult Education Association (HAEA-Grecia), Vuxenutbildningen Borås (Svezia), Varaždin County (Croazia), Vestland Country Council (Norvegia)
Partner associati: Regione Toscana (Italia), Region Västra Götaland (Svezia), Ministerium für Kultus, Jugend und Sport Baden-Württemberg (Germania), Norwegian Association for Adult Learning (Norvegia), Municipality of Larissa (Grecia), Munucipality of Thermi (Grecia), Forum for Adult Learning in Northern Ireland (Regno Unito).
Costo complessivo del progetto: 499.149 euro
Durata: 2021-2024
Pagine di approfondimento: https://regalenetwork.eu, https://eaea.org/our-work/projects3/regale, www.earlall.eu/project/regale
francesca.torlone@unisi.it
TEST – TECHNOLOGIES FOR STEAM TEACHING
Erasmus+ 2021
L’Università di Siena è coordinatrice e capofila di questo progetto nell’ambito del programma Erasmus+ (2022-2024). L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione di modalità di insegnamento e apprendimento innovative attraverso la costruzione di repertori di pratiche per la didattica digitale e di un percorso di sviluppo professionale per i docenti delle università, soprattutto delle discipline STEM+A, quali discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche e artistiche.
Coordinatrice scientifica: professoressa Alessandra Romano, Università di Siena
Partenariato: Università di Siena (capofila), Accademia delle Belle Arti di Napoli, società di consulenza Conform, CO digital learning (Spagna), Universitat Rovira i Virgili (Spagna), University of Patras (Grecia), associazione no-profit European Foundation for Management Development (Belgio) , Università Côte d’Azur (Francia), Universitat Fur Weiterbildung of Krems (Austria), University of Zagreb (Croazia).
Durata: febbraio 2022 – gennaio 2024
Costo complessivo del progetto: 320.000 euro
sito web del progetto