MOSTRE E VISITE GUIDATE
MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO
I luoghi della memoria: passeggiata guidata nei luoghi dell’ex ospedale psichiatrico
a cura di Associazione “Franco Basaglia” Arezzo
Pionta – ore 16.15-17.30
Una passeggiata nella memoria, per conoscere un pezzo importante di storia della nostra città: quella dell’Ospedale Psichiatrico, luogo di esperienze strazianti, di emarginazione e di perdita di identità, ma anche scenario di riscatto di uomini e donne, di speranza, di reinserimento nella comunità. Un’esperienza, quella che si è svolta a partire dai primi anni 70, che ha segnato profondamente la coscienza civile degli aretini, che è stata studiata e discussa a livello internazionale come uno dei traguardi più significativi della rivoluzione culturale basata su valori forti: inclusione, rispetto, condivisione. Il disagio sociale e mentale veniva finalmente affrontato senza pregiudizi e in maniera scientifica, con criteri psichiatrici e terapeutici innovativi, capaci di restituire dignità alle persone. Tutto questo purtroppo oggi è in parte dimenticato, soprattutto fra i più giovani, che passeggiano al Parco del Pionta ignorando la storia terribile e bellissima che si è svolta in quel luogo.
partecipazione su prenotazione (max 25 partecipanti) entro il 20 febbraio posti esauriti
vai al link per la prenotazione
SABATO 24 FEBBRAIO
VisitABILE, esperienza turistica inclusiva. Visita guidata al Museo di Casa Vasari
a cura di ToscanABILE APS
Museo di Casa Vasari, via XX Settembre 55 – ore 11.15-12.15
partecipazione con prenotazione: la visita si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti; prenotazioni entro il 21 febbraio
vai al link per la prenotazione
VisitABILE, esperienza turistica inclusiva. Visita guidata alla Casa Museo di Ivan Bruschi
a cura di ToscanABILE APS
Casa Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – ore 16-17
partecipazione con prenotazione: la visita si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti; prenotazioni entro il 21 febbraio
vai al link per la prenotazione
Con VisitABILE si è ideato per l’ambito turistico uno strumento di integrazione operativa rivolto a persone con disabilità cognitiva e con fragilità.
Le esperienze proposte vengono svolte con due guide turistiche: una guida professionista che viene accompagnata in qualità di co-guida da una persona con disabilità opportunamente formata.
L’idea di base è di:
– creare opportunità di inclusione sociale, di empowerment e di integrazione del reddito personale per persone con disabilità e/o con fragilità
– di veicolare un positivo concetto di inclusione legato alla Cultura ed all’Arte
– di invertire un paradigma: permettere alle nostre co-guide di fornire contenuti ed informazioni ai partecipanti alle esperienze (la persona con disabilità/difficoltà fornisce contenuti anziché riceverli)
L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza
inaugurazione della mostra a cura di Mario Perini (Università di Siena)
Fraternita dei Laici, piazza Grande – ore 18-19.30
Il gioco d’azzardo patologico in Italia registra un aumento annuale; secondo le stime più recenti, colpisce circa 1,3 milioni di persone e può portare alla perdita del lavoro, a difficoltà economiche e debiti, frodi e problemi nelle relazioni familiari. Questo fenomeno in crescita costante è reso ancora più pericoloso dall’espansione del gioco online.
Il collettivo TerraProject, in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, presenta un lavoro di ricerca e documentazione su questo tema, raccontando attraverso il video e la fotografia le profonde problematiche legate alla dipendenza da gioco d’azzardo.
Le storie personali di ex giocatori e operatori del settore evidenziano i drammatici aspetti finanziari affrontati da queste persone e come siano riuscite ad uscirne. La ricerca si estende anche al paesaggio urbano, dove i luoghi del gioco sono ubiquitari e le modalità di pubblicizzarlo e comunicarlo sono sempre più insistenti.
L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza è il risultato di questa ricerca visiva.
ingresso libero, orario di apertura lunedì, mercoledì, giovedì 15-18.30; venerdì, sabato, domenica 10.30-13 e 14.30-19
EVENTI SU PIÙ GIORNATE
La “stanza del fumo”
videoinstallazione di Fabio Bardelli a cura di Fabio Migliorati
Campus del Pionta, viale Cittadini 33, palazzina Donne
Sulle pareti della “stanza fumo” del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero S. Maria della Gruccia a Montevarchi (Azienda Usl Toscana sud est) è stata realizzata, dalle persone che vi sono state ricoverate, un’opera collettiva, a più mani, ovvero un murale: nel corso di anni, giorno dopo giorno, le persone che si sono ritrovate in quel luogo di accoglimento della sofferenza hanno riportato sulle pareti della “stanza fumo” le loro emozioni attraverso riflessioni, disegni, poesie, narrazioni di sé. In modo autonomo, genuino, libero, senza alcuna regia, i pazienti hanno sviluppato la loro creatività realizzando una stanza tatuata che invita all’ascolto delle parole tragiche dell’angoscia e della disperazione, ma anche di quelle della speranza e della solidarietà tra esseri umani. L’atto di tradurre le proprie esperienze vissute in un’opera grafica o, talora, in parola graffiata sul murale ha permesso a tante persone ricoverate in SPDC di entrare in risonanza ed in dialogo con le emozioni degli altri, non provare vergogna per i propri vissuti, valorizzare le proprie risorse espressive e comunicative, avere fiducia che attraverso una dimensione gruppale sia possibile superare periodi tetri e bui della propria vita e ritornare ad essere protagonisti del proprio percorso di vita così come della propria esistenza.
ingresso libero
Immaginazioni, mostra di opere d’arte realizzate da Federica Mauro
a cura di ToscanABILE APS
Palazzo storico di via Pellicceria 23
Mostra di opere d’arte realizzate da Federica Mauro, una ragazza con disabilità cognitiva che nel 2021 ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella l’alta onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici con la seguente motivazione “Per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta”.
Federica Mauro è l’artista che ha creato il logo del Festival della Salute mentale
su prenotazione: dal 21 al 24 febbraio (ore 10-12, 15,30-18), scrivendo una mail a toscanabile@toscanabile.com o inviando un messaggio via whatsapp al 375 8306509
mercoledì e sabato pomeriggio ingresso libero senza prenotazione