LEZIONI, SEMINARI, DIBATTITI

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO

Prove di futuro. Adolescenti, famiglie e servizi di comunità 
tavola rotonda a cura di Azienda Usl Toscana sud est e Comune di Arezzo
Campus del Pionta, Sala dei grandi della Biblioteca, viale Cittadini 33 – ore 9-13
Prove di futuro: i tentativi e le sfide con cui i giovani cercano di costruire i propri itinerari evolutivi. Le speranze, le incertezze, le fragilità, le interruzioni che accompagnano i loro percorsi. Prove di futuro, per la rete dei servizi chiamata ad offrire opportunità, protezione e cura agli adolescenti e alle loro famiglie. Prove di futuro, per la promozione di una salute mentale di comunità.
I dirigenti scolastici di tutte le scuole secondarie di Arezzo, gli psicologi della ASL, docenti dell’Università e responsabili di progetti e laboratori si confronteranno sulle strategie di prevenzione del disagio degli adolescenti e sulle prospettive di intervento in ambito scolastico e extrascolastico. Alla tavola rotonda sarà presente anche il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.
L’evento si aprirà alle ore 9 nella Sala dei Grandi della Biblioteca del campus universitario del Pionta, in viale Cittadini 33.
prenotazioni: silvia.patrussi@uslsudest.toscana.it
scarica il programma

Corpi Dis-Abilitati: pratiche, contesti e politiche della diversità
tavola rotonda a cura di Carlo Orefice, Alessandra Romano (Università di Siena)
Campus del Pionta, viale Cittadini 33 – ore 15-17
La tavola rotonda sul tema “Corpi Dis-abilitati” affronta le tematiche della disabilitazione, delle discriminazioni abiliste e degli sguardi normativi sui corpi delle persone con disabilità tra passato e presente. L’obiettivo è riflettere criticamente sulle pratiche che hanno legittimato e legittimano (anche nella salute mentale) uno sguardo sulle disabilità che appare normativo, classificatorio, abilista e limitante, e sui contesti dove questa dis-abilitazione è continuamente riproposta.
Interventi di Marianna Carbone e Marina Brancato (Accademia delle Belle Arti di Napoli); Marika Rullo (Università di Siena); Pompeo Martelli (Responsabile UOSD Laboratorio Museo della Mente – DSM ASL Roma 1)

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO

Ogni mente conta. Inclusione, lavoro, sport, vita indipendente
a cura di Fondazione Arezzo Comunità; moderano Carlo Orefice e Alessandra Romano (Università di Siena)
Palazzo storico di via Pellicceria 23 – ore 15-17
Gli enti e le associazioni di Arezzo che si occupano di inclusione per persone con fragilità e disabilità mentale raccontano il loro lavoro e in loro progetti.
Partecipano: Fondazione Agazzi; ToscanABILE aps; Consorzio Coob, Associazione Pio Borri 73 odv, TMA – metodo Caputo-Ippolito
ingresso libero

IV Lezione Pirella – Stefano Massini, “Raccontare la follia”
a cura di Silvia Calamai
Campus del Pionta, viale Cittadini 33 – Sala dei Grandi della Biblioteca – ore 17.30-18.30
Agostino Pirella è stato definito uno “psichiatra umanista”. La sua biblioteca era ricca di scrittori provenienti da generi anche molto diversi. Anche per questa ragione, dopo uno psichiatra (Vittorio Lingiardi), un etnopsichiatra (Roberto Beneduce), una storica (Vinzia Fiorino), la IV Lezione Pirella è stata affidata a un drammaturgo-narratore di fama internazionale, Stefano Massini, che ha insegnato Drammaturgia proprio nelle aule del Pionta e che affronterà temi di grande rilevanza pubblica e sociale. Cosa significa raccontare la follia in teatro? Come possiamo narrare la malattia mentale? Perché è importante, oggi, parlare di malattia e disagio mentale e ricordare cosa sono stati i manicomi?
ingresso su prenotazione: max 120 partecipanti (entro il 18 febbraio) posti esauriti
vai al link per la prenotazione

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO

La memoria manicomiale: ricerche e esperienze a confronto
giornata a cura di Silvia Calamai e Rosalba Nodari
Campus del Pionta, viale Cittadini 33 – Sala dei Grandi della biblioteca – ore 9-13
Partecipano: Valeria Babini (Università di Bologna), “Processo al Manicomio. Fine della incostituzionalità di una istituzione”;
Alice Ceppatelli e Alessandro Massi, “Il progetto ‘ManicomiodiVolterra’”; Cecilia Molesini, “L’esperienza di recupero della memoria legata all’ex manicomio di Feltre”); Pompeo Martelli (Museo Laboratorio della Mente), “Fonti Orali, Tecnologia e uso pubblico della storia”;
Francesco Zanotelli (Università di Messina, progetto PRIN PNRR “SELF”), “Follia ed Eco-Logia: programmi di ricerca negli archivi manicomiali dopo il terremoto di Messina”
Coordina: Rosalba Nodari
ingresso libero

“Le sofferenze della partoriente”: Nietzsche, estetica, malattia
Lectio magistralis di Francesco Cattaneo
evento a cura di Simone Zacchini
Liceo Classico F. Petrarca, aula magna, via Cavour 22 – ore 10.30-12
Francesco Cattaneo è professore di Estetica presso l’Università di Bologna. Le sue ricerche concernono principalmente la filosofia tedesca del diciottesimo e del diciannovesimo secolo, il rapporto filosofia/letteratura, la riflessione filosofica sul mito, l’estetica e la poetica del cinema, i problemi teorici legati al documentario contemporaneo.
ingresso libero

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

“Dall’io al tu”: incontro con Vittorino Andreoli 
a cura di Università di Siena, Libreria Feltrinelli Arezzo
Sala Borsa Merci, piazza Risorgimento – ore 17,30-19
Psichiatra di fama mondiale, è presidente del Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association. Si oppone fermamente alla concezione lombrosiana del delitto secondo cui il crimine veniva commesso necessariamente da un malato di mente, e sostiene la compatibilità della normalità con gli omicidi più efferati. È autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura alla poesia, ha realizzato programmi televisivi dedicati agli adolescenti, alle persone anziane e alla famiglia.
Con la partecipazione di Laura Occhini e Gabriele Rossi
ingresso libero

EVENTI SU PIÙ GIORNATE

Li chiamavano matti. Costruire un archivio orale dell’esperienza aretina
seminario residenziale a cura di Silvia Calamai e Rosalba Nodari (Università di Siena)
Campus del Pionta, viale Cittadini 33  – 21-23 febbraio
Il seminario residenziale è organizzato dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (Università di Siena), dall’Associazione Italiana di Scienze della Voce, dall’Associazione Italiana di Storia Orale, con il sostegno economico di Legacoop Toscana.
Il seminario offre una formazione teorica, metodologica e pratica alla storia orale e alla gestione delle risorse orali per lo studio dell’esperienza manicomiale. Si inquadra nel progetto di costruzione di un archivio di interviste sulla storia dell’ex-ospedale neuro-psichiatrico di Arezzo e dei suoi rapporti con la città e il territorio.
Il seminario è destinato a studenti magistrali, laureati e dottorandi in discipline umanistiche e delle scienze sociali, nonché a operatori che lavorano nel campo della salute mentale
Lezioni e seminari: su prenotazione; laboratori: riservati agli iscritti
attività riservate agli iscritti al seminario

torna al programma generale del festival