LABORATORI

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO

Laboratorio 5G: nei “panni” dei genitori. Tessere il filo delle relazioni con i propri figli 
laboratorio per genitori con figli nella fascia di età 11-14 anni.
Scuola media IV Novembre, via Rismondo 4 – ore 17 -18.30
Verranno affrontati temi relativi alle emozioni e la loro regolazione, all’importanza delle regole, alla comunicazione efficace e  gestione dei conflitti. La dimensione gruppale rappresenta un’opportunità preziosa e offre uno spazio dove condividere esperienze, trovare sostegno reciproco, individuare insieme nuove strategie e costruire connessioni significative nella comunità.
a cura di: Azienda Usl Toscana sud est – Progetto Fondi Famiglia; Comuni Zona Aretina – Programma PIPPI; Cooperativa sociale Progetto5
partecipazione con prenotazione:  5glaboratori@gmail.com – 345 9587098

Laboratorio Web Radio
laboratorio creativo-educativo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Scuola media IV Novembre, via Rismondo 4 – ore 17-18.30
Il laboratorio vuole favorire la socializzazione e l’acquisizione di competenze trasversali attraverso la partecipazione a un percorso ludico-educativo dove ogni ragazzo è chiamato a mettersi in gioco in attività teatrali, progettazione e realizzazione di podcast. All’interno del percorso i ragazzi potranno apprendere l’utilizzo base della strumentazione tecnica per le registrazioni audio-video.
a cura di: Azienda Usl Toscana sud est – Progetto Fondi Famiglia; Comuni Zona Aretina – Programma PIPPI; in collaborazione con Lab2023 e Cooperativa sociale Progetto 5.
partecipazione con prenotazione al numero 342 9720787 

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

Le città invisibili
laboratorio teatrale gratuito per giovani dai 14 ai 20 anni, spazio di creatività ed inclusione per creare connessioni di rapporti e tessere fili di relazioni.
Condotto da Silvia Martini e Ilaria Violin a cura di Azienda Usl Toscana sud est- Progetto Mind The gap; Cooperativa sociale Progetto5; Associazione Libera Accademia del Teatro; Liceo Piero della Francesca.
Teatro Pietro Aretino, via della Bicchieraia – ore 15,30-17.30
Le città di Calvino, non sono tutte città che esistono veramente, molte sono città che Marco Polo immagina a partire da quelle che ha concretamente incontrato. Ma sono meno importanti? Sono meno vere? Un viaggio nella città della memoria o della fantasia è valido – se non più bello – quanto un viaggio in un luogo concreto. Da qui si parte e lo faremo cominciando il nostro laboratorio  rivolto a giovani tra i 14 e 20 anni proprio al teatro Pietro Aretino.  Partiamo da un “Qui “ reale , per arrivare ad esplorare un “Altrove” immaginifico, grazie ad un formidabile strumento di sperimentazione soggettiva e collettiva quale è il  linguaggio teatrale.
info e prenotazione via whatsapp al numero 3280686592

LABORATORI DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA

La DanzaMovimentoTerapia APID® è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale. Si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche per il benessere dell’individuo; coopera e dialoga in contesti ed equipe multidisciplinari, promuovendo le risorse del processo creativo, della danza e del movimento, per un’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, per il benessere e la qualità della vita della persona.
La sua applicazione è trasversale, nei più diversi contesti pubblici e privati, per un lavoro mente-corpo-relazione che incontra il bisogno delle persone.
APID® è una associazione di DanzaMovimentoterapeuti (DMt) con specifica formazione e regolare pratica professionale. Istituita nel 1997, riunisce oggi DMt provenienti da tutto il territorio nazionale. Intrattiene inoltre un regolare interscambio con circuiti associativi stranieri a carattere nazionale o sovranazionale (American Dance Therapy Association, Association Européenne de Danse-Thérapie, European Conference for Professional Development of Dance Movement Therapy). In Italia esistono diversi training formativi che fanno riferimento a vari modelli teorici. 
Apid è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Scuole di formazione e attraverso le Sezioni locali; in Toscana sono attualmente 17 i soci facenti parte della Sezione locale toscana che sono impegnati in diversi ambiti della DMT: Ricreativa, Educativa, Riabilitativa, Clinica, Sociale. 

SABATO 24 FEBBRAIO

Il dentro e il fuori: la DMT incontra la teoria polivagale, laboratorio DanzaMovimentoTerapia per adulti dai 20 ai 99 anni
a cura di APID Toscana, conduce Manuela Giugni
Semillita Atelier, largo I maggio 63 – ore 12-13.30
La pandemia e il conseguente distanziamento sociale hanno rivoluzionato le nostre vite attraverso la paura e la separazione. La guerra e i cataclismi climatici li rafforzano e amplificano il disagio relazionale. Il laboratorio propone strategie elaborate dall’incontro tra DanzaMovimentoterapia e la Teoria Polivagale di Porges come un protocollo per gli effetti post pandemici.
L’incontro si rivolge a tutte le persone, in particolare a chi svolge un lavoro di cura (educatori/trici, insegnanti di ogni ordine e grado, medici, operatori R.S.A., badanti) ed ha come finalità, attraverso l’esperienza corporea, quella di fornire una risposta all’incapacità di regolare i nostri comportamenti e stati emotivi in situazioni di pericolo, gestendo emozioni e stress (life skills).
Obiettivi specifici: consapevolezza che l’essere umano vive il bisogno reciproco dell’altro attraverso una dipendenza bidirezionale che, quando assente, può provocare gravi ripercussioni sulla salute di entrambi;  -acquisizione di strategie di insegnamento su come lo stato emotivo di un individuo sia profondamente condizionato dall’approccio con l’altro; regolazione delle espressioni corporee (postura, voce, espressione) come proiezione di sensazioni positive dal corpo, alla mente e al cuore.
Necessari calzini antiscivolo.
Manuela Giugni, allieva diretta di Maria Fux, DMt APID n.142, Formatrice e Supervisora DMT APID, Commissione Formazione Apid, porta la DanzaMovimentoTerapia a scuola, in carcere, nelle RSA.
partecipazione con prenotazione: il laboratorio si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti; prenotazioni entro il 21 febbraio
vai al link per la prenotazione 

Movimento autentico e ritualità, laboratorio DanzaMovimentoTerapia adulti dai 19 ai 99 anni
a cura di APID Toscana e ArtTherapy Toscana, conducono Piera Pieraccini, Cecilia Peccerini, Maria Colangelo
Semillita Atelier, largo I maggio 63 – ore 14-15.30
Attraverso questo laboratorio verranno esplorate le forme rituali del Movimento Autentico: la forma del cerchio in cui lavora il gruppo come funzione ambientale facilitante; lo sguardo tra testimone e mover come riproduzione primaria del vedere e dell’essere visti, del rivelare e dell’accogliere le diverse espressioni di sé e dell’altro; l’alternanza tra il muoversi e lo stare fermi; del parlare e dell’ascoltare.
L’esperienza condivisa e rituale consente di liberare le energie trattenute e di diventare consapevoli dei propri movimenti sconosciuti in uno spazio di sicurezza e di fiducia.
Lo sguardo assume una visione da dentro a fuori, da sé all’altro, da sé al gruppo, grazie ad una scansione di esperienze corporee ritualizzate, capace di generare nuovi movimenti, nuove integrazioni e una visione di sé più ampia e interconnessa al mondo.
Necessari calzini antiscivolo.
Piera Pieraccini Psicologa Art Psychotherapist Danzamovimentonterapeuta, direttrice del dipartimento di Danzamovimentonterapia di Art Therapy Italiana, didatta supervisore ATI/APID, docente di Movimento Autentico, formazione Janet Adler.
Maria Colangelo docente, operatore psicopedagogico, Danzamovimentonterapeuta Art Therapy Italiana e APID, applica la DMT in ambito socio educativo (scuole, carcere, centri diurni). Dal 2013 approfondisce la pratica del Movimento Autentico.
Cecilia Peccerini pedagogista Danzamovimentonterapeuta APID e Art Therapy Italiana, Art Psychotherapist Goldsmith, docente esperta per l’aggiornamento e lo sviluppo delle professioni educative e socioassistenziali per Università, Provincia, Licei, Nidi. Approfondisce la pratica del Movimento Autentico dal 2013.
partecipazione con prenotazione: il laboratorio si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti; prenotazioni entro il 21 febbraio
vai al link per la prenotazione

Un segreto semplice per una salute a 360 gradi, laboratorio DanzaMovimentoTerapia giovani adulti dai 18 ai 99 anni
a cura di APID Toscana, conduce Alessandra Profeti
Semillita Atelier, largo I maggio 63 – ore 15.45-17.15
Quando si parla di “salute” e in particolare di “salute mentale” ci si sofferma spesso solo sulla mente, ma in realtà, quello che è distrutto o distorto, è la percezione del proprio corpo che molto spesso è disturbata e frammentata. È quindi importante ricostruire questa presenza e l’accoglienza che parte soprattutto dal corpo! 
Quando si accoglie il corpo e ci permettiamo di entrare in risonanza con il nostro mondo interno si ricostruisce quel bellissimo puzzle fatto di (corpo-psiche-mente-relazione) che compone l’essere umano come un unico insieme, ed è chiaro che cambia non soltanto la percezione, non soltanto la propria immagine corporea, ma cambia proprio il nostro sentire!
E quel sentire è alla base della salute che si ricostruisce proprio fermando lo sguardo che va verso l’esterno e riallacciando lo sguardo che va verso l’interno: attraverso il movimento, l’ascolto profondo e l’arte ogni persona trova il tipo di linguaggio che preferisce e la possibilità di fare questa “reunion”.  
Questo laboratorio è alla portata di tutti, e vuole lasciarvi non soltanto un vissuto di unione con la vostra corporeità e con la vostra essenza ma anche delle pratiche che potrete ripetere autonomamente apprendimenti essenziali per una salute vera.
Necessari calzini antiscivolo.
Alessandra Profeti, insegnante specializzata con oltre 30 anni di servizio, DMt APID, diploma “tecnica Resseguier”, coach, operatrice olistica, autrice di tre bestseller Bruno editore.
partecipazione con prenotazione: il laboratorio si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti; prenotazioni entro il 21 febbraio
vai al link per la prenotazione

Danza creativa, laboratorio di DanzaMovimentoTerapia per bambini/e e famiglie dai 3 a 10 anni 
a cura di APID Toscana e Semillita Atelier, conduce Francesca Barbagli
Semillita Atelier, largo I maggio 63 – ore 17.30-19
Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia (L. 4/2013), espressione corporea e psicomotricità; con giochi in movimento con materiali vari (teli di stoffa, palle piccole e giganti, palloncini, cerchi, paracadute, sacchi elastici), danze etniche, massaggi e tecniche di rilassamento. Uno spazio per dove sperimentare la propria motricità globale, insieme agli/alle altri/e bambini/e. Un’attività motoria per sviluppare coordinazione, ritmo e musicalità, creatività e immaginazione, espressione delle proprie emozioni e socializzazione. 
Un’esperienza educativa per accompagnare la crescita motoria, relazionale, emotiva e cognitiva, stimolare la creatività e favorire lo sviluppo della personalità di ogni bambino/a. 
Necessari calzini antiscivolo.
Francesca Barbagli, DMt APID, Neuropsicomotricista, Insegnante di danze tradizionali, laureata in Scienze politiche indirizzo politico-sociale, lavora con bambini, famiglie, in ambito scolastico e al Semillita Atelier (di cui è fondatrice). Insegna alla Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo SimbolicoAntropologico di Perugia ed è formatrice per insegnanti e operatori sociali.
partecipazione con prenotazione: il laboratorio si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti. Prenotazioni entro il 21 febbraio
informazioni e prenotazioni: 340.2819696

torna al programma generale del festival