L’archivio storico dell’ex Ospedale neuropsichiatrico di Arezzo è conservato presso la palazzina dell’Orologio nel campus del Pionta, dove originariamente aveva sede il manicomio aretino. La documentazione, dopo anni di incuria e abbandono seguiti alla chiusura dell’ospedale alla fine degli anni ottanta, è stata recuperata e riordinata da personale qualificato dell’Università di Siena nel 1999.
L’archivio è composto da circa 1500 buste. La serie principale è costituita dalle cartelle cliniche dei pazienti ricoverati sia nella sezione mentale che nel Padiglione neurologico. L’inventario dell’archivio è stato pubblicato nel 2004 nella collana Progetto Archivi della Provincia di Arezzo. Attualmente è possibile consultarlo online all’interno del progetto “Carte da legare” della Direzione generale per gli archivi. Nel 2014 l’Archivio è stato catalogato in formato elettronico e le informazioni sono reperibili anche attraverso la piattaforma unica di ricerca OneSearch.
La Biblioteca Umanistica di Arezzo si sta occupando anche del riordino della catalogazione della biblioteca scientifica dell’ex manicomio, che conserva numerose monografie e riviste specializzate e volumi della Biblioteca di amena lettura (romanzi, racconti, poesie), alla quale potevano accedere anche i pazienti dell’Ospedale.
Per consultare l’Archivio:
- per ricerche storiche è possibile consultare la documentazione amministrativa dell’ex Ospedale Psichiatrico e le cartelle cliniche chiuse da più di 70 anni
- le cartelle cliniche chiuse da meno di 70 anni, in base alla normativa sulla privacy, sono consultabili solo dai diretti interessati, dagli eredi e dagli aventi diritto.
Modalità di accesso e orari:
rivolgersi al personale telefonicamente o via mail
Per consultare il Regolamento e scaricare la modulistica
Sezione Archivi – Biblioteca umanistica di Arezzo
Responsabile: Eleonora Bassi
Arezzo, viale Luigi Cittadini 33
palazzina dell’Orologio, piano terra
Archivista: Lucilla Gigli
email lucilla.gigli@unisi.it
tel. 0575 926 264
pagine web sull’archivio