Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell’Università di Siena per l’anno accademico 2025-2026 saranno aperte dall’8 luglio al 3 novembre 2025.











il termine per iscriversi alla prova di ammissione è indicato nello specifico bando pubblicato → qui; la prova si svolgerà l’8 settembre

la procedura è a esaurimento post in in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande tramite la Segreteria online; → bando
Scienze della formazione primaria
il termine per iscriversi alla prova di ammissione è indicato nello specifico bando, pubblicato → qui; la prova si svolgerà il 12 settembre
Presso la sede di Arezzo sono inoltre attivi i corsi di laurea magistrale in Lingue per l’impresa e lo sviluppo
Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni
Storia e Filosofia
Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza (nuova attivazione); il termine per iscriversi a questi corsi scade il 19 dicembre 2025.
→ vai alla pagina sui corsi di laurea con sede ad Arezzo
→ vai al sito di Ateneo “Orientarsi”
→ vai alla pagina dedicata alle immatricolazioni nel sito di Ateneo
Oltre ai docenti, le studentesse e gli studenti tutor dei corsi di laurea triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione sono a disposizione per informazioni e consigli anche tramite Telegram a questo link di accesso.
→ calendario colloqui con i docenti
→ pagine web “Orientamento e tutorato” della sede di Arezzo
→ Ufficio Studenti e Didattica del Campus di Arezzo
L’Università di Siena è presente nella sede di Arezzo con 15 corsi di laurea, 10 triennali, 4 magistrali e un corso di laurea magistrale a ciclo unico.
La sede universitaria principale è nell’area verde del Pionta, tra le più belle della città, dove l’Ateneo ha realizzato un campus accogliente e funzionale con tutti i servizi per studiare e vivere nel modo migliore l’esperienza universitaria.
Altre sedi di svolgimento dei corsi in città sono la ex Casa delle culture e le Logge del Grano, mentre a San Giovanni Valdarno è attivo da tempo il Centro di Geotecnologie con un proprio campus, dove si può frequentare un corso di laurea triennale.