Il progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” propone percorsi per ridurre gli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’università che possono incontrare studenti delle scuole secondarie e dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione con difficoltà socio-economiche, disabilità e bisogni educativi speciali.

Azioni informative e formative e un approccio fortemente partecipativo permetteranno di socializzare la scelta dell’università e della futura professione, generalmente gestita in maniera individuale, attraverso la prefigurazione di problemi e possibili soluzioni, indagando e studiando il mondo del lavoro con la lente delle proprie consapevolezze e di quelle degli altri.

Sono coinvolti  nel progetto 28 corsi della classe di laurea L19, 141 scuole, 94 aziende e 110 enti su tutto il territorio nazionale. Capofila del progetto è l’Università di Siena e coordinatrice la professoressa Loretta Fabbri del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.

Il progetto “Verso” è finanziato nell’ambito dei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) del Ministero dell’Università e della Ricerca.