Nel campus del Pionta, la Biblioteca svolge una funzione di supporto alla didattica e alla ricerca dei numerosi corsi di studio attivati presso la sede aretina dell’Università di Siena ed è un punto di riferimento per la città e il territorio.

Presso la Biblioteca sono disponibili in consultazione e prestito i testi di esame di tutti i corsi di laurea con sede ad Arezzo.

Nel corso degli anni la Biblioteca si è orientata verso l’acquisizione di monografie e periodici di carattere filosofico, linguistico, letterario, storico, artistico, socio-antropologico, pedagogico. La Biblioteca dispone di fondi dedicati a settori specifici, come storia aretina, letteratura di viaggio, storia delle donne e studi di genere. Di grande importanza storico culturale la collezione Grand Tour della quale fanno parte circa 600 preziose opere sul tema del viaggio in Italia tra Seicento e Ottocento.

Le risorse cartacee si integrano con quelle disponibili in formato digitale (riviste elettroniche, e-book, banche dati, ecc.). Attraverso il catalogo OneSearch è possibile consultare tutte le risorse in modo integrato, inclusi i prodotti dell’anagrafe della ricerca (contenuti nell’archivio USiena Air). OneSearch, consultabile anche da casa, è tra le realtà più ricche del territorio nazionale e fa parte della rete degli Atenei toscani (SBART) che include le Università di Firenze e Pisa.

Tra i servizi principali che la Biblioteca offre a tutti i suoi utenti, ci sono la lettura in sede, il prestito, il servizio di document delivery e il prestito interbibliotecario, l’assistenza e la consulenza bibliografica per tutti i settori di interesse di ricercatori e studenti, l’assistenza per l’utilizzo delle risorse elettroniche.

La Biblioteca dispone di otto sale di lettura, con accesso alla rete wireless di Ateneo, che possono ospitare circa 200 persone.

Responsabile: Marta Zorat
Arezzo, viale Cittadini 33
tel. 0575 926289
mail marta.zorat@unisi.it
Pagine web della Biblioteca